Fiera di Roma

 

SAT EXPO EUROPE
Dal 27 al 29 Marzo 2008 l'avveniristica Fiera di Roma ospita la 14ma edizione di SAT Expo Europe, Salone Internazionale sullo Spazio e le Telecomunicazioni Avanzate.

L'Europa è uno dei grandi protagonisti dello spazio e Roma è al centro di un distretto spaziale che riunisce le industrie più dinamiche in Italia e in Europa oltre ad essere sede di un sistema di produzione cinematografico e televisivo di altissimo livello.

Ragioni geografiche, economiche e culturali fanno di Roma un ponte sul Mediterrano: la città si presta quindi ad essere la sede d'elezione per una manifestazione che è cresciuta costantemente accompagnando lo sviluppo del mercato aereospaziale e della ricerca tecnico-scientifica (progetto Galileo, osservazione dell'ambiente, servizi di navigazione satellitare)

LE AREE DI INTERVENTO RICERCA ED ESPLORAZIONE SPAZIALE
Tecnologia dei materiali - lanci e lanciatori - missioni spaziali - ricerca e sviluppo - progetti istituzionali - aspetti legali e finanziari - politiche spaziali

SISTEMI DI NAVIGAZIONE ED OSSERVAZIONE DELLA TERRA
analisi dei fenomeni climatici - studio del territori - dati economici - logistica - monitoraggio acque - sicurezza - piani commerciali - viabilità - software

TELECOMUNICAZIONI AVANZATE, BROADCASTING E HD DIGITAL TV
TV via satellite - HDTV interattiva - ricezione multipla - ricezione condominale - distribuzione via cavo e fibra ottica - distribuzione wireless - alta definizione - carrier - ricevitori

SANITÀ ELETTRONICA
medicina spaziale - robotica - applicazione digitali - assistite technology - reti e integrazione territoriale sanitaria - soluzioni avanzate di telemedicina

 

 


 

Bimbinfiera
5 e 6 Aprile 2008 - Roma - Nuova Fiera di Fiumicino


Ingresso al pubblico 9,00 euro
GRATUITO PER I BAMBINI FINO A 8 ANNI
 

Il più importante salone espositivo dedicato al mondo dell'infanzia, Vi aspetta quest'anno presso la Nuova Fiera di Roma a Fiumicino: una occasione unica di incontro a “misura” delle esigenze di Voi genitori e dei Vostri bambini, sabato 5 e domenica 6 aprile 2008, dalle ore 10 alle ore 19.

Giunto alla sedicesima edizione, grazie alla Vostra sempre crescente partecipazione, l'evento vi darà modo di vedere e confrontare tra loro i migliori prodotti e servizi per la cura e il benessere del bambino offerti dalle più prestigiose aziende nazionali.

L'Area Espositori, dove trovare tutti gli articoli e le novità di mercato per la gravidanza e la prima infanzia: dagli ultimissimi modelli di carrozzine e passeggini, lettini e camerette, ai giochi, l'alimentazione, l'igiene, l'abbigliamento… riceverete informazioni sulla qualità e le caratteristiche dei prodotti, oltre a buoni sconto, materiale informativo e omaggi.

L'Area Intrattenimento, per rendere ancora più piacevole la Vostra visita con tantissimi giochi e attività per bambini di tutte le età, animazione, gare di gattonamento e cambio pannolino, casting fotografici per prestigiose riviste di settore: Dolce Attesa, Io e il mio bambino, Donna & mamma, Insieme.

Saranno inoltre a disposizione di tutti le aree di servizio gratuito: la nursery attrezzata, il baby ristoro con distribuzione di gustosi pasti, merende e bevande per i più piccoli, l'accogliente saletta per l'allattamento.
Vi ricordiamo che i Vostri bambini entreranno gratuitamente fino agli otto anni e che voi potrete usufruire dei due buoni sconto

 



 

"SCATTO DUNQUE SONO"

La fotografia si fa emozione con Photoshow 2008
dal 5 al 7 Aprile nel nuovo quartiere fieristico di Roma

Scattare una fotografia significa fissare un "istante", esprimere personalità, gioia, sentimenti, emozioni. Stampare un’immagine significa proiettare quell’attimo avanti nel tempo, nel ricordo e negli affetti; prolungare quell’autentico piacere e condividerlo con gli altri, appropriarsi appieno del valore della fotografia nell’insieme del proprio processo, che non può esaurirsi nel vedere un’immagine su monitor.
Ed è proprio un nuovo modo di comunicare la fotografia, capace di riproporla e rivalutarla in tutte le sue fasi - dallo scatto analogico o digitale che sia alla stampa, dal fotoritocco alla post produzione - l'obiettivo di Photoshow 2008 che sarà nel nuovo quartiere della Fiera di Roma dal 5 al 7 aprile.
Perché Photoshow non è soltanto la manifestazione fieristica della fotografia italiana per antonomasia, dove le aziende che espongono, in rappresentanza della quasi totalità del mercato, presentano la propria completa gamma di prodotti e tecnologie, ma è un appuntamento irrinunciabile per operatori del settore, professionisti e appassionati che possono confrontare e confrontarsi sull’ insieme dell'offerta commerciale, scoprire le tendenze tecnologiche e le novità del mercato.
Duecento aziende per ventimila metri quadri di esposizione nei nuovi spazi espositivi della Fiera di Roma, moderni e funzionali, pensati per le esigenze di aziende e visitatori dove la qualità e le valenze dei prodotti esposti saranno valorizzati al meglio: 14 padiglioni attrezzati con le più avanzate tecnologie, per una superficie complessiva di 390 mila mq, di cui 30 mila di verde pubblico e 150 mila tra aree espositive coperte e centri direzionali.

Rappresentati tutti i principali marchi internazionali del mondo dell’imaging: CANON, CASIO, EPSON, FUJIFILM, MAMIYA, MITSUBISHI, NIKON, NORITSU, OLYMPUS, PENTAX, SAMSUNG, SONY – ma anche quelli legati alle nuove tecnologie digitali ((informatica, telefonia mobile, alta definizione…) che ormai costituiscono parte integrante del settore fotografico: PANASONIC, APPLE, JVC e HP.

Coinvolgente e intenso il Programma degli eventi che porta la fotografia fuori dai confini della tecnologia per esaltarne quel valore culturale e sociale che ne fa forma espressiva, testimone di tutti i nostri momenti più significativi.
Fotografi professionisti ma anche artisti inusuali e inaspettati come Davide Mengacci, noto personaggio televisivo, che presenta la sua mostra dedicata alla Street Photography, fotografia di strada.
Ma Photoshow è anche coinvolgimento, divertimento e gioco. Tanti i set fotografici allestiti con i temi più disparati (da James Bond al Guinness dei Primati) e le occasioni per fotografare e fotografarsi: sarà allestita una grande parete dove verranno appese tutte le stampe fotografiche che il pubblico porterà (questo comporterà anche uno sconto sul Biglietto di Ingresso) o che farà stampare durante la Manifestazione.
Arriverà con i suoi giochi di magia il Mago Sales, famoso per aver reso la televisione italiana, con il Programma "Le Iene", testimone dei Progetti che sostiene con l’omonima fondazione in più di 25 Paesi e che ovunque promuove il diritto dei bambini a un sorriso.
Altra collaborazione importante è quella con SOS Villaggi dei Bambini Onlus, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione dell’abbandono. Quest’anno l’Associazione ha coinvolto nel progetto "I Bambini sono l’Oro del Mondo" molti campioni sportivi che saranno presenti in Fiera.
Alla Fondazione Mago Sales e a SOS Villaggi dei Bambini verrà devoluta parte del costo del biglietto di ingresso a Photoshow.
Cornice di prestigio della Manifestazione sarà ancora una volta Photofestival, l’evento culturale che con le sue mostre fotografiche d’autore nelle principali gallerie d’arte romane porterà la fotografia in tutta la città.

 

 


 

MOSTRA “MOTO & CINEMA, DALLA STRADA ALLO SCHERMO”

Uno degli eventi più attesi, in esposizione moto storiche utilizzate in altrettanti mitici film.

All’interno di “Fuoriserie” è in programma la rassegna “Moto & Cinema” organizzata dal Sig. Costantino Frontalini – Museo del Sidecar. Un appuntamento con 9 motociclette che sono state protagoniste di altrettanti grandi film e con 3 sidecar in rappresentanza del periodo d’oro della commedia all’italiana, con alcuni dei più grandi attori italiani dell’epoca (Totò, Fabrizi, Tognazzi, Cervi).
La mostra propone anche una lettura storica e sociologica della passione motociclistica sul grande schermo. Si parte dalle origini e si arriva ai giorni nostri in un percorso parallelo molto coinvolgente. Infatti, sia la moto che il cinema risalgono alla fine del 1800 ed hanno percorso insieme la loro esistenza caratterizzando tutto il XX secolo. Molti registi hanno scelto la moto per conferire dinamicità alla scena rappresentata, specialmente nel primo periodo (genere muto e primi film sonori degli anni ’30).
Nel secondo dopoguerra vengono girati i primi road movies tra cui naturalmente “Il selvaggio”, con Marlon Brando, che apre il filone del “moto teppismo” al cinema, genere molto caro a Hollywood negli anni ’50 e ’60. La figura del cowboy veniva sostituita dal motociclista che, con la sua banda, andava a spadroneggiare nei villaggi terrorizzando la popolazione locale. Tale metodo influenzò integralmente (ma erroneamente) l’opinione pubblica americana e straniera fino all’avvento di Easy rider, il film che ribaltò questo concetto dimostrando che il vero volto della violenza era quello della borghesia americana, incapace di comprendere la voglia di libertà giovanile molto forte nel periodo post ’68. La presenza di tre grandi nomi della cinematografia mondiale come Fonda, Hopper e Nicholson contribuiva a rendere quest’opera indimenticabile.
La contrapposizione, tipicamente inglese, tra Rockers e Mods rappresenta il motivo centrale di Quadrophenia (1979). I primi avevano delle motociclette grosse e potenti mentre i secondi andavano in giro sugli scooter italiani. Due stili di vita diametralmente opposti.
C’è poi la Vespa di Vacanze romane, la Norton di Che Guevara protagonista de I diari della motocicletta, la Indian dei record di Burt Munro nel più recente Indian - La grande sfida. Infine Steve McQueen, in fuga con la sua Triumph alla ricerca della libertà.
Tutte queste storie sono rappresentate anche attraverso l’esposizione di manifesti e foto di scena che fanno da sfondo al veicolo e permettono una full immersion totale del visitatore nel film.
E’ un evento che può anche cambiare l’opinione verso il motorismo storico, non più visto come semplice passione ma come preziosa opera di salvaguardia del patrimonio


Elenco dei veicoli esposti a Fuoriserie 2008 (12-13 aprile 08)

AJS 350 valvole laterali 1926 Moto No limit
Triumph Thubnderbird 1949 Moto Il selvaggio
Triumph TR6 Trophy 1962 Moto La grande fuga
Vespa 125 1951 Moto Vacanze romane
Lambretta 150 1963 Moto Quadrophenia
Harley Davidson “chopper” 1949 Moto Easy rider
Norton “model 18” 1939 Moto I diari della motocicletta
Indian/Ducati 1987 Moto Indian - La grande sfida
Triumph Speed Triple 1999 Moto Mission Impossible 2
Moto Guzzi 500 Sport 14 1929 Sidecar Don Camillo e l’on. Peppone
Moto Guzzi 500 GTV 1935 Sidecar I tartassati
Moto Guzzi 500 S 1939 Sidecar Il federale